Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

#8MARZO

#8marzo, da Anci Nazionale storie di amministratrici locali

7 Marzo 2019

Focus su vicesindaco di Busto Arsizio e sindaco di Magenta

All’interno del focus sull’8 marzo che Anci Nazionale ha dedicato alle amministratici locali e al loro impegno sui territori a sostegno delle donne su varie tematiche, trovano spazio il vicesindaco di Busto Arsizio Isabella Tovaglieri e il sindaco di Magenta Chiara Calati.

A Busto Arsizio, con Isabella Tovaglieri, prima vicesindaco donna nella storia della città, l’impegno dell’amministrazione si focalizza soprattutto sull’attivazione di servizi a sostegno delle donne lavoratrici. A partire dal rafforzamento della rete degli asili comunali e di servizi extrascolastici “che hanno permesso di raggiungere, con largo anticipo, gli obiettivi di Lisbona”. Un impegno che si traduce anche in un lavoro sinergico con le associazioni del territorio per mettere in campo azioni concrete di contrasto alla violenza di genere. Le donne a Busto Arsizio non solo sono protagoniste della vita amministrativa della città, ma ricoprono anche importanti ruoli nelle imprese locali. “La presenza rosa sul nostro territorio è una presenza totalmente consapevole. E dovrebbe rientrare tra la normalità delle cose”.

Il sindaco di Magenta, Chiara Calati punta invece sul diritto delle donne ad essere “libere di esprimere la loro potenzialità senza che debbano essere giudicate, senza che questo debba essere dimostrato”. “Il mio lavoro di amministratrice lo intendo come servizio nei confronti di Magenta – racconta Calati – e per me gli abitanti della città sono la mia famiglia”. In questo sta anche l’attenzione, la cura verso l’altro, infatti, “abbiamo attivato politiche e azioni a favore della famiglia e delle persone più deboli come “Ospedale in piazza” facendo prevenzione, corsi di nutrizione e di disostruzione per i bambini, questi ultimi gratuiti tutto l’anno”.

 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961