Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

POLITICHE EUROPEE

Pavia, finanziamenti europei a sostegno degli enti locali pavesi

4 Marzo 2019

Presentato il progetto di ANCI Lombardia e Regione Seav – Servizi Europa di Area Vasta – Lombardia Europa 2020

E’ stato presentato venerdì 1 marzo a Pavia, nella sede della Provincia, il progetto Seav – Servizi Europa di Area Vasta – Lombardia Europa 2020. L’iniziativa è promossa da Anci Lombardia, Regione Lombardia e Provincia di Brescia (coordinatrice nell’ambito del progetto delle province lombarde) e prevede la creazione e il rafforzamento di Uffici Europa in tutti i territori provinciali lombardi per permettere agli enti locali che si organizzano a livello sovracomunale di cogliere le opportunità messe a disposizione dai finanziamenti comunitari. Il progetto è finanziato da risorse europee messe a disposizione da Regione Lombardia. All’incontro con la stampa sono intervenuti il sindaco di Pavia, Massimo Depaoli, il presidente della Provincia e presidente UPL, Vittorio Poma e il Presidente del dipartimento Europa e Cooperazione Internazionale Anci Lombardia, Francesco Brendolise. 

“L’importanza del progetto di Anci – ha detto il sindaco Depaoli – è che aiuterà Pavia e il territorio, grazie al ruolo della Provincia, a impostare la necessaria programmazione utile ad attivare direttamente i fondi previsti dalla programmazione europea. Pavia ha già dato prova di sapere attivare i fondi strutturali attraverso Regione Lombardia ma possiamo e vogliamo fare di più. L’iniziativa aiuterà soprattutto a formare ulteriormente il personale”.

"Il progetto, per il quale come Provincia abbiamo già individuato il personale che sarà di supporto ai comuni del territorio – ha spiegato il presidente Poma – ci permetterà di fare un salto di qualità, consentendoci di andare ad alta velocità in un settore strategico per lo sviluppo in molti ambiti. E’ inoltre un processo che favorirà una condivisione delle conoscenze sull’accesso ai fondi previsti dalla programmazione europea. Ultimo elemento di grande utilità è che tutto ciò permetterà di coinvolgere soprattutto i piccoli comuni".

“Anci Lombardia – ha detto Brendolise – ha pensato il progetto Europa per sostenere gli enti locali dando un ruolo centrale alle province, oggi case dei comuni, che saranno indispensabili come supporto e come luogo per condividere bisogni e progetti inseriti nella programmazione territoriale. Sappiamo già su quali settori punterà la futura programmazione europea 2021-2027, dall’ambiente all’innovazione, dalla cultura all’integrazione allo sviluppo economico, ed è per questo che possiamo e dobbiamo attivarci subito per cogliere in pieno le opportunità che l’Europa offre ai territori. Grazie alla partnership con Regione Lombardia, gli enti locali avranno anche uno spazio a disposizione a Bruxelles, nel cuore delle istituzioni europee, dove monitoreremo da vicino le opportunità, promuoveremo formazione e le indispensabili collaborazioni con soggetti dei Paesi membri necessarie per attivare direttamente i fondi europei”. 

Il progetto - tra pochi giorni anche on line su www.lombardiaeuropa.eu - punta a creare e a rafforzare gli Uffici Europa in ogni provincia lombarda che facciano rete tra le migliori esperienze esistenti affinché crescano e si diffondano le competenze del personale degli enti locali nello strategico settore della progettazione e dell’attivazione dei fondi europei. L’iniziativa, finanziata da Regione Lombardia nell’ambito dei fondi POR FSE 2014-2020, co-progettata da ANCI Lombardia e Provincia di Brescia, durerà 30 mesi e prevede l’attivazione di laboratori tematici, formazione, coaching, assistenza diretta ai tecnici degli enti locali, fino alla start up di veri e propri uffici territoriali in convenzione dedicati alla individuazione dei bisogni su aree omogenee sovracomunali e alla progettazione utile a ottenere finanziamenti europei. Nell’ambito di Lombardia Europa 2020 è stato predisposto un questionario inviato a più di 1500 enti locali lombardi (Comuni, Province, Comunità montane) al quale hanno risposto quasi in 900. Dai risultati analizzati ed elaborati da Anci Lombardia emerge che i progetti presentati o a cui gli enti locali hanno partecipato in partnership con altre istituzioni sono stati 561 nel periodo dell’attuale programmazione 2014-2020. La percentuale di successo si attesta al 35% nel campo della progettazione diretta, mentre dell’89% in quella in cui gli enti locali hanno partecipato in partnership con Regione Lombardia nell’ambito dei fondi strutturali. Per quel che riguarda il personale che si occupa di Europa, il 67% è laureato, ha un’età media di 27 anni e per il 70% è donna. 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961