Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

INIZIATIVE

“La Lombardia è dei Giovani 2021” – Dalle parole ai fatti

10 Novembre 2021

Report incontro

Regione Lombardia e Comuni lombardi di nuovo alleati per sostenere percorsi di supporto e accompagnamento ai giovani e per renderli sempre più protagonisti della loro vite e della vita delle comunità.

Questo l’auspicio che l’Assessore regionale Stefano Bolognini ha manifestato durante il suo saluto in apertura del kick off organizzato il 9 novembre dalla Regione, per presentare i 22 progetti finanziati con le risorse previste dal bando “La Lombardia è dei giovani 2021”.
Progetti dedicati a fornire ai giovani strumenti di autonomia personale ed economica, di orientamento scolastico e professionale, di sostegno all’iniziativa e all’associazionismo, di contrasto al disagio e alla violenza di genere, di transizione digitale, di promozione dell’arte-cultura-sport e di educazione finanziaria.
“L’anno scorso abbiamo coinvolto oltre 50.000 giovani – ha dichiarato l’Assessore Bolognini – ed ora dobbiamo proseguire con la nostra azione, in modo incisivo ed efficace, come avvenuto negli ultimi mesi. Dobbiamo creare relazioni e alimentare il senso di appartenenza. Dobbiamo intercettare i giovani in difficoltà, facendo loro sentire che non sono soli ma che le istituzioni possono aiutarli a trovare le risposte ai loro problemi. Dobbiamo costruire un sistema che duri nel tempo e dia continuità al lavoro iniziato.”
Presente al completo lo staff di Direzione, dal Direttore Generale Francesco Foti al Dirigente Paolo Cottini, sino alle collaboratrici “storiche” (Barbara Chiappa, Valentina Negri, Serena Renda, Edmea Bignotti), che seguiranno i territori o gli Ambiti territoriali anche durante i percorsi dell’edizione 2021, che inizieranno nei prossimi giorni, per concludersi entro il 31 ottobre 2022.

Presente anche ANCI Lombardia, con la referente di progetto Vismara e con Doriana Lepore, consulente per la gestione contabile e amministrativa. Anche per la Fase 3 sarà Loredana Bello ad occuparsi della comunicazione.

Prima di dare la parola ai territori, il Direttore Generale Foti ha fatto il punto sulla terza edizione del bando, valutando i risultati raggiunti e non nascondendo la soddisfazione per la grande partecipazione dei Comuni anche al bando 2021. Su 49 progetti pervenuti, ne sono stati ammessi 45 e finanziati 22.
Il dr. Foti ha inoltre ricordato che sta per essere approvato il PdL Giovani, frutto di un’azione corale avviata da Regione negli ultimi mesi, durante i quali sono state consultate istituzioni, scuole, associazioni, con migliaia di giovani che hanno espresso aspettative, esigenze e suggerimenti.
Il budget a disposizione per i 22 percorsi ammonta a € 1.370.000,00. La Regione, che sta per varare la legge, ha espresso l’intenzione di dare continuità all’impegno per i giovani, lavorando per “un sistema di servizi” che coinvolga tutte le realtà lombarde e dia loro la possibilità di coordinarsi con gli ambiti, cioè con i riferimenti territoriali già strutturati e in grado di programmare i servizi attraverso i Piani di Zona.

Lo staff regionale ha poi fornito le indicazioni operative per l’avvio dei progetti, con le scadenze già programmate per le rendicontazioni e per le eventuali modifiche di budget e, soprattutto, con i consigli per la comunicazione, aspetto che è stato rimarcato più volte come determinante e strategico, perché le informazioni arrivino al maggior numero di giovani possibile. Hanno quindi preso la parola i territori, illustrando i contenuti dei loro percorsi.

Questi i progetti finanziati:

N.

Capofila

PROV

Progetto

1

Lecco

LC

Orientamento in Azione

2

Cremona

CR

IG 4.0 – Informagiovani in rete per nuovi servizi e rinnovate politiche per e con i giovani

3

Bergamo

BG

Set me now!

4

Cinisello Balsamo

MI

InFormAzione: to be part, take part!

5

Ambito di Desio

MB

Opportunità mobili

6

Asola

MN

Giovani creano futuro

7

Biassono

MB

Rete Brianza Giovani

8

Consorzio erbese Servizi alla persona

CO

Young net

9

Chiari

BS

E’ ora di futuro

10

Azienda Sociale sud-est Milano

MI

The social netyouth. Sistema integrato e protagonismo giovanile nell’ambito di S. Giuliano Milanese

11

Mantova

MN

MN – Link: interconnessioni territoriali giovani

12

Comunità montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esine e Riviera

LC

Reti in-formazione

 

13

Seriate

BG

“I like”

14

Azienda Territoriale Servizi alla persona Como

CO

Skill the future – Esperienze e servizi per giovani competenti

15

Casatenovo

LC

In-Network

16

Valtellina di Morbegno

SO

Segnavia: l’Informagiovani di montagna come via di

accesso per la costruzione di un sistema di orientamento

17

Tradate

VA

Magneti – Giovani generatori di energia

18

Azienda speciale consort. Servizi Intercomunali Lodi

LO

T.O.P. Young: Tempo Orientamento Partecipazione per i giovani

19

Monza

MB

Strategiagiovani 2.0

20

Pioltello

MI

L’hub dei talenti

21

Clusone

BG

Tutti in pista! 2021

22

Consorzio servizi Val Cavallina

BG

Hub lakes – La rete dei giovani


Al termine dell’incontro, i presenti hanno votato il nuovo logo della Fase 3.

Prossimo appuntamento il 16 dicembre 2021, con i referenti amministrativi, per l’informativa sui dettagli contabili.
Verranno inoltre convocati gli incontri bimestrali di verifica, per un puntuale aggiornamento delle attività. Il primo è fissato per martedì 12 gennaio 2022, ore 10.00.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961