Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

#ANCI2021

Rigenerazione urbana: Del Bono e Villa intervengono a Parma

10 Novembre 2021

Gli interventi dei Sindaci di Brescia e Pessano con Bornago

Tutela del territorio, investimenti e rigenerazione urbana al centro di un dibattito a Parma dove hanno partecipato, tra gli altri, i Sindaci di Brescia e Pessano con Bornago.

“I Comuni devono spendere bene le risorse che arrivano dall’Europa e dal Governo nazionale – ha evidenziato Emilio Del Bono, Sindaco di Brescia – Attenzione, però, a scassare le società in house dei Comuni col pretesto della concorrenza – ha sottolineato – si rischia di mettere in discussione la realizzazione delle opere, perdendo le stesse risorse. Qui entra in campo il sistema Paese con le sue regole. Dobbiamo fissare tempi certi per le procedure di attuazione. C’è poi il tema dei contenziosi, che rallentano ulteriormente l’esecuzione delle opere. Tutti i Comuni hanno a che fare con aree industriale dismesse, dunque risentono di tali criticità”.

 “Se vogliamo che la rigenerazione urbana non rimanga solo sulla carta ma si realizzi in concreto cambiando il volto delle nostre città, dobbiamo puntare decisamente sui sindaci e sulle loro conoscenze del territorio”, ha evidenziato Alberto Villa, sindaco di Pessano con Bornago, responsabile Anci per i progetti di Rigenerazione Urbana e per le Periferie. “Solo gli amministratori locali conoscono veramente le esigenze del territorio e nessuno come loro lo ama. Per questo – ha concluso – è necessario uno strumento normativo che valorizzi il nostro apporto per la realizzazione degli obiettivi del Pnrr”.
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961