Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Pari opportunità

Festa delle donna, Bernardi e Trezzi: "nostro ruolo importante, 8 marzo per consapevolezza delle conquiste"

8 Marzo 2017

Avanzini e Buzzini alla presentazione della ricerca Anci


"In questa giornata ha senso ricordare che il nostro ruolo è importante, anche se io non sono un'amante degli stereotipi di genere, ed è soprattutto importante il ruolo delle donne nelle istituzioni, per assicurare partecipazione e rappresentatività". Federica Bernardi, Vicepresidente di Anci Lombardia, ricorda così la ricorrenza dell'8 marzo, Festa della donna.
Per Siria Trezzi, Vicepresidente Anci Lombardia, "l’8 marzo non coincide solo con l’omaggio delle mimose, vuole essere un’occasione per prendere più consapevolezza della tante conquiste delle donne avvenute negli anni in ambito economico, politico e sociale, ma nello stesso tempo un momento di riflessione sulle molte discriminazioni e violenze di cui le donne purtroppo sono ancora oggetto". 

Come ha sottolineato la ricerca Anci presentata ieri a Roma, in Lombardia il 17,3% dei Sindaci è donna, dato che fa della nostra regione la sesta più "rosa" d’Italia, mentre si classifica al quarto posto per numero di assessori donne: il 41,8% del totale.
Alla presentazione del lavoro erano presenti due componenti del Direttivo di Anci Lombardia: Patrizia Avanzini, sindaco di Padenghe sul Garda e Monica Buzzini, sindaco di Caponago, intervistate da Strategie Amministrative.

Per Avanzini si deve porre attenzione alle "emergenze vere, con cui le donne devono ancora vedersela e che non andrebbero dimenticate: il lavoro, per esempio", senza dimenticare il "femminicidio: parliamo di parità, ma ci scontriamo ogni giorno con l'evidenza che c'è un bisogno inderogabile di cultura e di prevenzione sugli uomini".
Dello stesso avviso Monica Buzzini, che invoca la ricerca di "un confronto con gli uomini, che non sempre sono in grado di supportare le donne come dovrebbero, invece di limitarci come spesso facciamo a parlare tra noi". (LS)

(L'immagine in questa pagina è tratta dal Doodle realizzato da Google per celebrare la giornata dell'8 marzo)

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961