Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Welfare

Rilevazione delle iniziative territoriali in materia di politiche per le famiglie

27 Luglio 2017

Scadenza prorogata al 10 agosto 2017

E’ stata prorogata al 10 Agosto la scadenza per la compilazione del questionario predisposto dall’Istituto degli Innocenti nell’ambito della rilevazione promossa dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l’ANCI, sulle buone pratiche che i Comuni e le Città metropolitane stanno realizzando in materia di politiche per le famiglie.

L’Osservatorio Nazionale sulla Famiglia, presieduto dal Ministro per la Famiglia on. Enrico Costa, al quale partecipano anche rappresentanti dell’ANCI, sta elaborando le linee strategiche del futuro Piano Nazionale per la Famiglia, le quali saranno oggetto di approfondimento e discussione nella prossima Conferenza nazionale sulla famiglia che si terrà a Roma il prossimo 28 e 29 settembre 2017. 
La Conferenza costituisce anche l’occasione per dare adeguato risalto alle buone pratiche che i Comuni hanno realizzato e realizzano in materia di politiche per le famiglie. Per questo il Ministro Costa e il Presidente dell’ANCI Antonio Decaro hanno condiviso l’esigenza di procedere ad una prima ricognizione delle azioni e delle iniziative territoriali in materia.
A tale scopo, il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha dato avvio a una rilevazione territoriale, che sarà effettuata dall’Istituto degli Innocenti di Firenze.
L’indagine monitora le azioni realizzate nelle seguenti macro aree di progetto:
- attività a favore dell’infanzia;
- attività a favore delle famiglie e delle responsabilità genitoriali;
- attività per lo sviluppo dei centri per le famiglie;
- attività a favore della natalità.

I Comuni possono compilare il questionario online predisposto dall’Istituto degli Innocenti a questo link immettendo l’identificativo abilitante all’accesso: intesecomune. 

Le Città metropolitane devono invece collegarsi a questo il link, mentre l’identificativo, diverso per ogni singola Città, è riportato nella lettera che l’ANCI ha inviato loro.



 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961