Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

GIOVANI

La Lombardia è dei giovani 2020, stato di avanzamento dei progetti sui territori

26 Ottobre 2021

Si avviano a conclusione le attività dei partner

TEMI: GIOVANI

Lo stato di avanzamento dei progetti e la conferma o modifica del Piano economico erano i punti al centro del sesto appuntamento di verifica del Progetto “La Lombardia è dei giovani 2020” che si è tenuto oggi in video conferenza con i referenti dei partner.
Un momento importante di confronto sia per i progetti che sono in dirittura d’arrivo, come Cinisello Balsamo e Tradate, e che hanno già concluso l’attività progettuale, sia per coloro che hanno chiesto la proroga e la rimodulazione del budget. L’appuntamento ha permesso ai rappresentanti di Regione e all’esperta di rendicontazione Doriana Lepore di illustrare nel dettaglio i prossimi step in vista della rendicontazione finale a cura di Anci Lombardia (vedi slide). L’incontro è stato moderato dalla referente del progetto per Anci Lombardia e coordinatrice del Dipartimento Politiche giovanili, Gianpiera Vismara.

Nel corso dell’incontro, i referenti hanno relazionato sulle attività in corso.

Matteo Longoni ha raccontato il progetto “Il Pertini è dei giovani” del Comune di Cinisello Balsamo che ha dato vita a un centro culturale dedicato ai giovani con uno strumento vicino al linguaggio giovanile: una tv-radio web. Con l’organizzazione corsi di formazione e di scrittura creativa cinquanta giovani hanno potuto approfondire il linguaggio della radio, una attività che prosegue grazie ai ragazzi del servizio civile mantenendo un canale aperto con la cittadinanza. Un progetto che andrà avanti anche nei prossimi anni. 
Anche Tradate, nonostante la vastità del territorio di riferimento, ha mostrato la capacità di saper lavorare in maniera trasversale sulla formazione lavorando sullo sviluppo di soft skill, l’internalizzazione e gli Informagiovani, un lavoro che, come sottolineato dal referente, proseguirà con la progettazione futura.
Chiara Buzzetti del Comune di Albino ha annunciato che presenterà la rendicontazione nel febbraio/marzo 2022 della progettazione che ha permesso a 18 giovani di formarsi e lavorare nella comunicazione digitale attraverso una redazione che si è focalizzata sulla reputazione digitale.
Lara Cavalli di Casalmaggiore e Luca Predrazzoli di Lecco hanno fatto il punto sulle attività di formazione e orientamento portate avanti e hanno sottolineato l’importanza della Piattaforma Regionale Orientamento e l’organizzazione di corsi senior e junior. Per Gianpiera Vismara obiettivo del progetto è quello di permettere ai Comuni di mettersi in rete per permettere a tutti i giovani di usufruire dei servizi, ben vengano quindi le collaborazioni e le iniziative come quella raccontata da Silvia Tarallo del Comune di Lecco, con il progetto NavigAzioni, per la valorizzazione della rete sul territorio.
Per Bergamo è intervenuto Gianluca Ravanelli, che sta per pubblicare una piattaforma nata da un forum di giovani che sono stati coinvolti nell’ideazione e realizzazione della stessa. Di recente hanno avviato percorsi di formazione che si concluderanno a dicembre.

Gallarate rendiconterà entro marzo. Decollata ormai la collaborazione con il museo Maga, a breve lanceranno l’attività dedicata alla fotografia e, a gennaio, quella dedicata alla realizzazione di video e alla rilegatura dei libri. Con la conclusione del progetto, il sito internet del progetto passerà al Comune di Gallarate.

Anche il Comune di Erba è in fase di ultimazione delle attività. Con la conclusione del progetto, ha sottolineato Michael Musetti, e in vista della nuova progettazione, ci sarà la possibilità di includere i territori circostanti.
Il referente del Comune di Siziano ha raccontato le attività svolte sul territorio e quelle relative alla mappatura delle aziende presenti, una rete e un lavoro che nonostante le difficoltà sta proseguendo.
Mettere in rete le esperienze è l’obiettivo raggiunto da Cernobbio che ha portato avanti attività di orientamento e auto imprenditorialità con la camera di commercio. Recentemente ha lavorato con la consulta giovani e ha sottolineato la necessità di una proroga per le attività di orientamento al fine di mettersi collaborare con la rete degli Informagiovani. 
Cinzia Mastropirro di Monza ha annunciato che il progetto in corso proseguirà anche nel 2021 e le attività di formazione si collegheranno con la rete della Piattaforma Regionale Orientamento. Nel corso dell’incontro è stata presentata l’attività del progetto Strategia Giovani e le attività future.
Il progetto Cool future di Usmate Velate si è concentrato sullo sviluppo di competenze trasversali con attività digitali lasciando che i giovani e le loro competenze fossero al centro delle azioni messe in campo. Nell’ambito delle attività, stanno realizzando 8 video interviste a giovani imprenditori e proporranno una serata sull’orientamento dove ragazzi del 2° e 3° anno delle scuole superiori incontreranno in ragazzi di terza media che si apprestano a scegliere il percorso di studi.

Il Comune di Rho con il progetto Outdoor ha messo in atto tutte le attività previste, quelle relative al mondo dello sporti in luoghi che, ha detto Barbara Paleari, stanno diventando luogo di incontro, e quelle relative alla valorizzazione delle diverse forme artistiche, che sta permettendo lo sviluppo di una rete di giovani nei diversi comuni. Dal progetto è nato un gruppo redazionale autonomo e una radio web.

Silvia Piva del Comune di San Donato ha concluso gli interventi con il racconto di un hub per i giovani che sta nascendo partendo da una ex mensa scolastica. Concluso il lavoro sullo studio di fattibilità, la fase finale del progetto prevede la stesura di un bando per la ricerca di un gestore dello spazio. 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961