Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Enti locali

Auto blu Comuni, Superti: "sono le auto di servizio dei vigili, dei lavori pubblici, dei servizi sociali, dei cantonieri"

7 Luglio 2017

L'aumento dovuto alla maggior partecipazione degli Enti al questionario

Non smette di far discutere un recente articolo apparso su un quotidiano nazionale che evidenzia come, dall'ultimo censimento del Governo, le "auto blu" dei Comuni siano aumentate in questi anni: "un articolo che solletica gli umori di chi pensa che siano tutti ladri e privilegiati spacciando una notizia falsa come quella che i Comuni avrebbero circa novemila auto blu. Ma quali auto blu! Le presunte auto blu sono in realtà le auto di servizio dei vigili, dei lavori pubblici, dei servizi sociali, dei cantonieri e così via. Altro che auto blu per i potenti". Evidenzia il Segretario di Anci Lombardia, Pier Attilio Superti in merito alla vicenda, che conclude con una proposta: "di andare a qualsiasi evento e vedere chi arriva con l'autista o con la macchina di servizio e non troverete quasi mai i sindaci".

Sul tema è intervenuto attraverso Facebook anche Angelo Rughetti, Sottosegretario di Stato alla Funzione Pubblica ed ex Segretario generale di Anci, che ha spiegato come nei Comuni "nel 2017 si passa da 20891 a 29682 (auto) esclusivamente per l'aumento, quasi il raddoppio, dei Comuni che rispondono al censimento e pubblicano i dati che passano dal 33 al 60%".

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961