Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

EUROPA

Progetto SEAV, da settembre al via i tavoli territoriali di progettazione europea

4 Agosto 2020

Obiettivo 20 iniziative concrete entro fine anno in tutte le province lombarde

Da settembre al via i tavoli  territoriali di progettazione europea. Prosegue il progetto di Anci, Provincia di Brescia e Regione Lombardia per formare gli amministratori lombardi: obiettivo 20 iniziative concrete entro fine anno in tutte le province lombarde

Lecco, Como, Brescia, Città metropolitana insieme ad alcuni comuni dell’hinterland milanese, tra cui Cinisello Balsamo. Questi alcuni dei territori che da settembre entreranno nel vivo del progetto Lombardia Europa 2020, che punta a istituire 12 Uffici Europa territoriali che consentiranno agli enti locali che fanno rete di cogliere le opportunità messe a disposizione dai finanziamenti dell’Unione Europea, soprattutto all’indomani della grave emergenza sanitaria causata dall’epidemia di Covid 19.  

Dopo la ripresa post emergenza, a luglio si è tenuto il primo coordinamento di tutti i referenti territoriali in videoconferenza. Da allora il progetto denominato formalmente SEAV (Servizi Europa di Area Vasta) sta cercando di recuperare terreno. Lecco si metterà al lavoro su 2 tavoli tematici, ambiente e innovazione nel settore della mobilità; Como focalizzerà l’attività su turismo (facendo perno sul Comune di Tremezzina) e cultura per valorizzare il patrimonio storico artistico custodito dal territorio lacustre.  

"La Lombardia - ha spiegato il Presidente di Anci Lombardia Mauro Guerra - è il luogo ideale per provare a rendere efficace le opportunità messe a disposizione dai finanziamenti dell’Unione Europea: una messe di risorse che, se ben utilizzata può essere utile per i Comuni. L'esistenza di tanti Comuni nel nostro territorio è garanzia di presidio e di partecipazione, ed è garanzia se questi enti possono crescere grazie a investimenti, gestioni associate e nuovi strumenti che consentono loro di accedere a professionalità e metodi di lavoro che altrimenti non sarebbero a disposizione."

“Obiettivo di questa importante fase che entra nel vivo della progettazione europea – spiegano Carmine Pacente, presidente del Dipartimento Europa di Anci e membro del COTER (Fondi strutturali) del Comitato europeo delle Regioni, e il vice segretario di Anci Lombardia e project manager, Egidio Longoni – è di consentire ai coordinamenti territoriali che sono sorti in tutte le province lombarde di sperimentare concretamente come si risponde a una call, come si creano partnership anche a livello europeo, come si stila e si sviluppa un progetto e come lo si sviluppa. Entro fine anno ci poniamo l’ambizioso traguardo di attivare 20 tavoli progettuali in tutta la regione”.  

I territori presto a lavoro saranno supportati dagli europrogettisti già selezionati nell’ambito del progetto sostenuto con 2 milioni di euro di fondi europei attivati da Regione Lombardia. Oltre ai comuni citati, tavoli di progettazione partiranno tra settembre e ottobre anche a Bergamo, Varese, Cremona, Sondrio, Mantova. Un ulteriore tavolo potrebbe attivarsi a cura del coordinamento pavese, concentrando l’attenzione sui bisogni espressi dai comuni dell’Oltrepo. 

Partito nel 2018 a oggi il progetto promosso da Anci Lombardia con Provincia di Brescia e Regione Lombardia, ha coinvolto circa 800 amministratori e tecnici degli enti locali lombardi in più di 350 amministrazioni territoriali. 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961