Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Rigenerazione Periferie

Nicotra: "Governo e Comuni insieme per il rilancio del Paese"

7 Giugno 2017

Il Segretario generale dell'Anci intervenuto a Bergamo al convegno sul bando periferie

"Il quadro generale degli investimenti dei Comuni è molto positivo, abbiamo dati che ci fanno avere la certezza che la ripresa sarà sempre più decisa, a partire da quest'anno. Per questo motivo questo è il momento di osare di più. Il bando per le periferie, in questo contesto, rappresenta l'investimento che avrà il maggiore impatto a breve termine, dando l'occasione di cambiare volto ai nostri territori". Lo afferma il segretario generale dell'Anci, Veronica Nicotra, intervenendo al convegno sui progetti del bando periferie che si chiude oggi a Bergamo, alla presenza del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi.
"L'esperienza del bando - aggiunge Nicotra - dimostra come due pezzi della Repubblica, il governo attraverso la Presidenza del Consiglio e i Comuni attraverso l'Anci, possono lavorare e correre insieme con un obiettivo comune: un progetto per il Paese che integri diverse politiche pubbliche: sicurezza urbana, contrasto al degrado e recupero, costruzione di legami sociali, sviluppo e attenzione ai giovani".
"Veniamo da anni di grandi ristrettezze - ricorda Nicotra - un periodo dal quale siamo riusciti a venire fuori vincendo la battaglia per il superamento del Patto di stabilità  e lo stop ai tagli per i Comuni. Grazie a tutto questo, già nel 2015 abbiamo registrato un +15% degli investimenti, dopo il drastico calo fino al 24% del periodo tra il 2012 ed il 2015". 
Osare di più, ora, significa per Nicotra "dare stabilità alle regole di bilancio, ottenere risorse stabili passando dalla logica del bando annuale a fondi permanenti dedicati agli investimenti, avere incentivi per la programmazione e la progettazione, come abbiamo già fatto con la collaborazione di Cassa depositi e prestiti. Ed è necessario anche - aggiunge il segretario generale dell'Anci - aiutare i Comuni sul versante del costo del debito: è giusto indebitarsi per fare gli investimenti , ma per i Comuni il costo di questo debito è troppo alto. Infine come Anci pensiamo siano necessarie anche una serie di semplificazioni, e a questo proposito stiamo preparando un pacchetto di proposte da presentare al governo".
Insomma, conclude Nicotra, "vogliamo accompagnare le importanti misure già adottate dal governo con nuove proposte a nostro avviso necessarie per rilanciare definitivamente un nuovo svilupp dei territori. A partire dal bando sulle periferie, rispetto al quale proseguiremo la nostra azione di accompagnamento per tutti i progetti".

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961