Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

SAnità

Defibrillatori e tutela del cittadino: seminario il 15 giugno a Milano

9 Giugno 2017

Evento organizzato da RisorseComuni presso la sede di Anci Lombardia

Avere a disposizione un defibrillatore, raggiungibile in pochi minuti dal luogo di un arresto, potrebbe davvero salvare una vita; in tal senso è doveroso riconoscere che il Decreto Balduzzi sta rappresentando un importante passo avanti nella diffusione della cultura della defibrillazione precoce.

Per far luce sulla nuova scadenza del Decreto Balduzzi e per comprendere la situazione attuale e capire come affrontare il futuro, RisorseComuni promuove il seminario "Programmi di defibrillazione in Lombardia a tutela del cittadino" che si terrà giovedì 15 giugno alle ore 10.30 presso la sede di Anci Lombardia in via Rovello 2 a Milano.

L’incontro ha anche lo scopo di portare l’esempio di alcuni PAD realizzati con grande successo in alcuni Comuni della Lombardia, con l’obiettivo di fornire nuovi spunti per nuovi progetti per sensibilizzare ulteriormente il cittadino sull'importanza della diffusione dei DAE sul territorio. 
Le malattie cardiovascolari infatti rappresentano ancora oggi la principale causa di morte in Italia: sono circa 60.000 i casi di morte cardiaca improvvisa registrati ogni anno e la defibrillazione precoce è ad oggi l’unico trattamento in grado di contrastare questi eventi.
Il fattore fondamentale in queste circostanze è il tempo: avere a disposizione un defibrillatore (DAE) che consenta una rapida defibrillazione in caso di arresto cardiaco è vitale e può ridurre significativamente il numero dei decessi. Secondo alcuni studi scientifici, la probabilità di salvare una persona in arresto cardiaco improvviso cala circa del 10% al trascorrere di ogni minuto. E’ inoltre fondamentale che sempre più cittadini siano formati all'utilizzo di un DAE ed a conoscenza delle corrette manovre di rianimazione cardio-polmonare.

Iscrizioni e informazioni online.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961