Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Comuni

Intimidazioni al Sindaco di Lonate Pozzolo, lettera del Presidente Guerra: "alla condanna unisco la solidarietà"

17 Novembre 2020

A Nadia Rosa e ad altri Amministratori del Comune inviato messaggio anonimo

Il Presidente di Anci Lombardia, Mauro Guerra, ha inviato un messaggio al Sindaco di Lonate Pozzolo, Nadia Rosa, destinataria, con altri Amministratori del Comune, di una lettera anonima intimidatoria.
Riportiamo di seguito il testo della comunicazione del Presidente di Anci Lombardia.

Carissima Nadia,
la notizia della lettera intimidatoria indirizzata a te e ad altri Amministratori del Comune di Lonate Pozzolo porta nuovamente l'attenzione su un fenomeno attuale e preoccupante: intimidazioni e minacce nei confronti di Sindaci e amministratori che operano quotidianamente in difesa della sicurezza e della legalità, a servizio dei  cittadini e delle  comunità.
La scelta di metterci in gioco per guidare piccoli e grandi Comuni fa del nostro impegno un elemento fondamentale per la tenuta delle istituzioni e del Paese. La Repubblica trova nei Comuni e nei loro rappresentanti le sue prime basi, i suoi primi rappresentanti verso la cittadinanza. 
E’ ferma e forte da parte di tutta ANCI Lombardia la condanna verso minacce e illazioni, con modalità intimidatorie quali quelle che vi hanno colpito. 
Alla condanna unisco la solidarietà, la mia personale vicinanza e quella di tutti gli Amministratori lombardi, e l'assicurazione che, come sempre, manterremo alta l’attenzione dell’Associazione affinché simili episodi possano essere portati alla luce e denunciati alle forze dell’ordine al fine di garantire sicurezza, legalità e giustizia.

Un caro saluto,
Mauro Guerra
Presidente Anci Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961