Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Anci Lombardia pubblica una guida con le note per gli amministratori comunali

18 Febbraio 2010

Anci Lombardia pubblica la guida "L'organizzazione e il governo del Comune". ll testo è disponibile sul sito. Pubblichiamo la presentazione del Presidente di Anci Lombardia Attilio Fontana

C’è tanta volontà di mettersi in gioco tra i nuovi amministratori comunali eletti lo scorso anno. E altrettanta ce ne sarà tra coloro che saranno chiamati ad assumere ruoli di responsabilità nell’Ente pubblico in questo 2010. E’ un comune denominatore che si ripete e che consente ai nostri Comuni di avere nuova linfa, nuove energie. Per affrontare nuove sfide.
Ma la spontaneità e la generosità con cui molte persone si mettono a disposizione dei propri cittadini, per un incarico amministrativo, devono essere accompagnate da una buona conoscenza dei compiti, delle funzioni, dei diritti e dei doveri di un Amministratore pubblico. Affinché al massimo impegno possa corrispondere il massimo dei risultati è importante conoscere le regole del gioco. Regole che spesso cambiano anche in corso d’opera – basti pensare alle difficoltà della stesura di un bilancio – ma che è essenziale conoscere per riuscire a costruire un quinquennio di crescita per la comunità in cui si è chiamati ad amministrare.
Nasce da queste considerazioni la Guida voluta da ANCI Lombardia che sinteticamente illustra cosa significa diventare Sindaco, Assessore, Consigliere comunale. Un manuale da leggere, ma anche da consultare in tempi successivi, secondo necessità. Un utile compagno di viaggio per chi vive l’esperienza diretta, al tempo stesso affascinante e impegnativa, del governo comunale. Entrare a far parte del Consiglio comunale non rappresenta un punto d’arrivo, quanto piuttosto l’inizio di un percorso carico di responsabilità. Questo si traduce, nei fatti, con la necessità di dover subito rimboccare le maniche, in pieno spirito di servizio, per un confronto con la realtà e con la quotidianità che in questi anni si è fatto più complesso perché le regole, spesso incomprensibili e contraddittorie, cambiano in continuazione ed anche per gli effetti della crisi che ha toccato la nostra economia e quindi le nostre famiglie.
La presentazione di questa Guida, che vuole essere un ulteriore momento di un più vasto rapporto di servizi resi agli Amministratori locali, offre l’opportunità di rinnovare l’invito a partecipare attivamente alla vita dell’Associazione. Per ciascuno dei nostri Comuni – piccoli, medi e grandi – è questa un’insostituibile opportunità per poter dialogare, alla pari, con gli altri livelli istituzionali e avere inoltre una serie autorevole, efficiente e qualificata di servizi, consulenze, occasioni di formazione. Tutto questo è ancor più valido in un momento di grandi trasformazioni. Un momento in cui, anche attraverso la stesura del nuovo Codice delle Autonomie che presumibilmente troverà applicazione proprio nel corso del Vostro mandato elettivo, verranno definiti ulteriori compiti e funzioni nel segno di una modernizzazione che è al tempo stesso efficienza, efficacia ed economicità.
ANCI Lombardia  è al vostro fianco in un percorso di virtuosa crescita.

Attilio Fontana
Presidente di ANCI Lombardia
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961