Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare 128/14

14 Luglio 2014

Accordo in Unificata su Piano triennale, Fassino: “Intesa rilevante per accoglienza strutturata”

Milano, 14 LUGLIO 2014
Prot. n. 1790/14
Circolare n. 128/14

Ai Signori Sindaci


Egregi Signori Sindaci,
si invia, in allegato, l’Accordo sull’attuazione del Piano nazionale accoglienza,  per fronteggiare il flusso straordinario di cittadini extracomunitari, adulti, famiglie e minori stranieri non accompagnati passato in Conferenza Unificata.
In calce trasmettiamo anche , il comunicato stampa del Presidente Fassino.
 

_______________________________________________________ 

ACCORDO IN UNIFICATA SU PIANO TRIENNALE, FASSINO: “INTESA RILEVANTE PER ACCOGLIENZA STRUTTURATA”
[10-07-2014]
Emergenzasbarchi
Intesa in Conferenza Unificata al piano triennale per la gestione dell'emergenza profughi. Comuni, Province e Regioni hanno raggiunto l'accordo definitivo con il governo per avviare il processo di accoglienza in maniera strutturata. Definite anche le risorse che in totale ammontano a circa 370 milioni di euro, di cui 70 destinati all’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente dell'Anci, Piero Fassino, che al termine della Conferenza a via della Stamperia ha parlato "di una intesa rilevante" che permetterà di gestire l'emergenza profughi in tre passaggi.
‎"Il piano - ha ricordato il sindaco di Torino - prevede l’accoglienza in tre fasi. La prima, diciamo di raccolta in mare o di primo impatto nei porti, a carico dello Stato. Lo smistamento delle persone avverrà poi nei centri regionali per l’identificazione. La terza fase toccherà invece ai Comuni che allocheranno i migranti tramite il sistema Sprar”.
Sempre sullo Sprar, Fassino ha ricordato come attualmente il sistema “può accogliere circa 20mila persone, 13mila fino al 1 luglio. Ora – ha aggiunto - auspichiamo si estenda il numero fino a 35mila unità ma questo dipende dallo stanziamento di risorse che il governo dovrà mettere in campo”.
Proprio sulle risorse, e dato che il piano ha valenza triennale, Fassino ha chiesto al governo di “mettere come priorità nelle previsioni per il 2015-2016 degli appostamenti di risorse”, dato che i 370 milioni sono previsti solo per l’anno 2014.
“L’Intesa di oggi – ha poi ribadito il presidente dell’Anci - consente di risolvere anche il tema dei minori, fino a ieri separato dal sistema Sprar che da oggi è l’unico ‘schema’ per la gestione di profughi e immigrati”.
Infine Fassino ha annunciato come anche i bandi delle prefetture, messi in campo dal Viminale per arginare l’emergenza, saranno ricondotti nello Sprar. “Questi – ha concluso – sono stati banditi in via temporanea e transitoria ma dall’intesa di oggi, il governo ci ha assicurato che entreranno anche loro nel sistema Sprar”. (ef)

 

 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961