Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 148/14

3 Settembre 2014

Oggetto: Edilizia scolastica – Quesiti posti dai Comuni lombardi

Milano, 3 settembre 2014           
Prot. n. 2088/14
Circolare n. 148/14 
Al sig. SINDACO
Al sig. ASSESSORE all’Istruzione
Al sig. ASSESSORE ai Lavori Pubblici
Al sig. RESPONSABILE Ufficio Scuola
Al sig. RESPONSABILE Ufficio Tecnico
Comuni della Lombardia
LORO SEDI
Oggetto: Edilizia scolastica – Quesiti posti dai Comuni lombardi
A seguito dei recenti provvedimenti assunti nell’ambito dei programmi “Scuole belle”, “Scuole sicure” e “Scuole nuove”, numerosi Comuni ci hanno inviato quesiti di varia natura, sia in merito ai criteri di individuazione degli enti beneficiari dei finanziamenti sia in relazione ad esigenze specifiche o ad aspetti tecnici legati ai singoli progetti.
In data 15 luglio 2014 ANCI Lombardia ha inviato ai Comuni lombardi la circolare n. 129, allegando il comunicato del Presidente Fontana, che chiedeva una serie di chiarimenti al Governo. Successivamente i Comuni sono stati aggiornati dall’associazione scrivente attraverso i seguenti documenti, in cui erano contenute numerose risposte ai quesiti presentati:
1. Circolare n. 138 del 31.7.14 (Trasmissione Piano di riparto finanziamenti “Scuole belle” e   indicazioni ai Sindaci da parte del MIUR);
2. Circolare n. 142 del 5.8.14 (Trasmissione circolare MIUR su programma “Scuole sicure”);
3. Comunicato su sito 7.8.14 (Trasmissione circolare 7.8.14 inviata dal MIUR ai Comuni su programma “Scuole belle”).
Per quanto riguarda i criteri di assegnazione dei fondi, ANCI Lombardia non può rispondere per decisioni non assunte dall’associazione (si tratta di scelte effettuate dal Governo).
Per quanto riguarda altri quesiti di natura tecnica o legati ad aspetti specifici dei progetti presentati, ANCI Lombardia ha chiesto al MIUR, che gestisce i fondi stanziati, la disponibilità di un ufficio che possa essere di riferimento per gli Amministratori comunali. Si invitano pertanto i Comuni interessati a rivolgersi alla dr.ssa Paola Iandolo (tel. 06.58492113), che ringraziamo per la disponibilità.
Si ricorda inoltre che sul sito del MIUR è stato attivato un portale per l’edilizia scolastica: http://ww.istruzione.it/edilizia_scolastica/ su cui sono stati caricati documenti, normativa, FAQ utili ad Amministratori locali e cittadini.
Si fa infine presente che, per quanto riguarda il programma “Scuole belle”, i fondi sono stati assegnati direttamente alle scuole; si invitano i Comuni a raccordarsi con i Dirigenti Scolastici per gestire la fase esecutiva dei lavori. 
Per il programma “Scuole sicure” i Comuni possono procedere, senza  attendere ulteriori decreti o provvedimenti attuativi.
Cordiali saluti
Dr. Pier Franco Maffè
Presidente Dipartimento Istruzione ANCI Lombardia
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961