Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 22/15

27 Gennaio 2015

Oggetto: Comunicazioni Dipartimento Istruzione

Milano, 27 gennaio 2015
Prot. n. 163/15
Circolare n. 22/15
Al sig. SINDACO
Al sig. ASSESSORE all’Istruzione
Al sig. RESPONSABILE Ufficio Scuola
Comuni della Lombardia
LORO SEDI
Oggetto: Comunicazioni Dipartimento Istruzione
1.  Edilizia scolastica
L’atteso “decreto mutui” è stato sottoscritto in questi giorni dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il decreto, previsto dalla Legge n. 128/13, consentirà alle regioni di contrarre mutui trentennali, a tassi agevolati, con la BEI (Banca Europea per gli Investimenti), con la Banca di Sviluppo del Consiglio d’Europa, con la Cassa Depositi e Prestiti e con altri soggetti autorizzati all’esercizio dell’attività bancaria.
Si tratta di contributi pluriennali per 40 milioni di euro annui, i cui oneri di ammortamento (sia per la parte capitale che per la parte interessi) saranno a carico dello Stato a partire dal 2015. Secondo le stime del Governo, saranno avviati investimenti per circa € 850 milioni.
All’art. 1, comma 3, del decreto in oggetto è previsto che i pagamenti effettuati con l’attivazione di questi mutui siano esclusi dal patto di stabilità.
Le risorse saranno ripartite tra le Regioni con un decreto del MIUR, che sarà emanato entro il prossimo 15 febbraio. A loro volta le Regioni devolveranno i fondi agli enti locali dando priorità ai progetti che presenteranno specifici requisiti (interventi già segnalati al Presidente del Consiglio dei Ministri nello scorso mese di marzo; esaurimento definitivo delle graduatorie redatte in base al decreto “del fare”; ulteriori progetti immediatamente cantierabili, esecutivi o definitivi, appaltabili e relativi ad edifici scolastici di proprietà di enti locali e non oggetto di altri finanziamenti).
Entro il prossimo 31 marzo le Regioni dovranno inoltrare al MIUR, al MEF e al MIT i Piani regionali triennali di edilizia scolastica, redatti sulla base delle richieste presentate dagli enti locali.
Entro il 30 aprile 2015 il MIUR approverà il Piano nazionale di edilizia scolastica, da predisporsi sulla base dei programmi presentati dalle Regioni.
ANCI Lombardia aggiornerà i Comuni in merito alle indicazioni che saranno diramate in proposito da Regione Lombardia.
2.  Rimborsi mensa scolastica 2014
Numerosi Amministratori ci stanno contattando per lamentare il mancato inserimento del loro Comune nell’elenco dei beneficiari dei rimborsi erogati dal Ministero dell’Istruzione per i pasti consumati dai docenti nel 2014.
Con Circolare di ANCI Lombardia n. 1 del 7 gennaio 2015 sono stati resi noti gli elenchi dei Comuni e dei contributi spettanti; contestualmente è stata pubblicata la nota MIUR del 23 dicembre 2014, con cui venivano illustrati i criteri di erogazione dei finanziamenti.
In tale nota è precisato che i contributi sono erogati solo per le classi di scuola primaria funzionanti a 40 ore settimanali e non per i modelli organizzativi a 30, 27 o 24 ore. Molti Comuni, infatti, d’intesa con le scuole e con le famiglie, garantiscono il funzionamento del servizio mensa anche su modelli diversi dalle 40 ore, ma questo non consente loro di ricevere automaticamente i contributi ministeriali, che vengono erogati dal MIUR solo sulla base del numero delle classi funzionanti a 40 ore, come da organico autorizzato. Analogamente i contributi vengono erogati solo per il Tempo prolungato (36 ore settimanali nella Scuola Secondaria di primo grado) e per il modello di Scuola dell’infanzia a orario normale (40 ore settimanale), non ridotto.
Inoltre i tre ordini di scuola hanno un “peso” diverso nel calcolo del contributo. La nota precisa i coefficienti di calcolo utilizzati, che privilegiano, nell’ordine, la scuola dell’infanzia, la scuola primaria, la secondaria di primo grado.
3.  Educazione motoria – Progetto regionale “A scuola di sport”
L’Ufficio Scolastico Regionale ha pubblicato gli elenchi definitivi delle scuole che nell’anno scolastico  2014/15 hanno attivato il corso di Educazione Motoria nelle classi I e II, previste dal progetto “A scuola di sport”. In allegato alla presente circolare è possibile consultare gli elenchi delle scuole beneficiarie del contributo regionale (nel primo elenco vi sono le scuole che avevano subito presentato la richiesta di contributo regionale documentando il cofinanziamento comunale, nel secondo vi sono le scuole che hanno usufruito della riapertura dei termini del bando e hanno perfezionato successivamente la domanda).
4.  Convegno “L’alfabetizzazione per l’integrazione sociale – Il contributo del Rotary International all’attività delle istituzioni” - Nuove tecniche di comunicazione
Come anticipato, si conferma che :
Sabato 21 febbraio 2015 alle ore 9.30 presso l’Università di Pavia – Aula del ‘400
avrà luogo un convegno, organizzato dagli enti sottoscrittori del Protocollo d’intesa sull’alfabetizzazione e l’integrazione sociale (ANCI Lombardia, l’Ufficio Scolastico Regionale ed il Rotary International), durante il quale verranno illustrate nuove tecniche di comunicazione, informatiche ma non solo.
Nell’occasione saranno presentate anche alcune interessanti esperienze in corso presso scuole statali e paritarie della Lombardia, con interventi di esperti e professionisti in servizio presso aziende della nostra regione.
In allegato alla presente circolare è possibile prendere visione del programma del convegno.
Gli Amministratori locali sono invitati a partecipare.
Cordiali saluti
Dr. Pier Franco Maffè 
Presidente Dipartimento ISTRUZIONE-FORMAZIONE -   SCUOLE  DELL'INFANZIA
ANCI Lombardia
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961