Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 30/2015

5 Febbraio 2015

Oggetto: Seconda edizione della “Giornata del lavoro agile” – Mercoledì 25 marzo 2015

Milano, 2 febbraio 2015
Prot. n. 326/15
Circolare n. 30/2015
Al sig. SINDACO                                                                           
Comuni della Lombardia
LORO SEDI
Oggetto: Seconda edizione della “Giornata del lavoro agile” – Mercoledì 25 marzo 2015
Anche nel 2015 ANCI Lombardia ha deciso di aderire all’iniziativa in oggetto, promossa dal Comune di Milano per mercoledì 25 marzo 2015, sottoscrivendo un protocollo d’intesa con numerosi soggetti (Associazione Bancari Italiani, Associazione Italiana Dirigenti Pubblici, Assolombarda, Bocconi School of Management, CGIL-CISL-UIL, Unione Confcommercio, Valore D), per sostenere la proposta di dedicare una giornata alla sperimentazione di forme diverse di lavoro, che consentano la riduzione del traffico e quindi di emissioni di sostanze nocive in atmosfera, individuando forme alternative e flessibili di orari e modalità lavorative, anche con postazioni allocate a domicilio o in strutture di co-working.
La proposta è rivolta a Comuni, enti pubblici, aziende private, studi professionali e a chiunque intenda sperimentare nuove modalità di lavoro, con evidenti ricadute positive per le persone che possono evitare stress e perdite di tempo, individuando postazioni comuni di lavoro.
L’edizione 2014 ha visto l’adesione di 104 tra enti e aziende, per un totale di 5681 lavoratori coinvolti.
Il Comune di Milano ha dedicato un sito alla presentazione dell’iniziativa e alle modalità di adesione. In questi giorni stanno pervenendo al Comune le adesioni e le manifestazioni di interesse da parte di diverse aziende e società che hanno accettato di sperimentare la formula del “lavoro agile”. Sono previste anche forme di monitoraggio per valutare le ricadute positive, le criticità e ogni elemento utile alla programmazione di forme sperimentali di telelavoro. I dettagli sono illustrati sul sito del Comune di Milano www.comune.milano.it/GiornataLavoroAgile.
ANCI Lombardia invita i Comuni ad aderire alla proposta e a promuovere l’iniziativa presso le aziende del proprio territorio.
In allegato alla presente circolare il Protocollo d’intesa sottoscritto.
Cordiali saluti
Dr. Pier Attilio Superti
Segretario Generale ANCI LOMBARDIA

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961