Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Commissione europea - Premio città accessibili

22 Luglio 2014

Per partecipare al bando le città devono avere una popolazione di almeno 50.000 abitanti; il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 10 settembre 2014

La Commissione Europea ha dato il via alla 5° edizione (2015) dell’ Access City Award, il premio europeo per le città accessibili. L’evento con cadenza annuale, premia le città che hanno promosso iniziative volte a migliorare l’accessibilità agli spazi urbani per le persone con disabilità o anziane, in particolare nei seguenti ambiti: ambiente costruito, spazi attrezzati per bambini, trasporti pubblici, tecnologie informatiche e di comunicazione.
Il Premio fa parte del più ampio sforzo dell’Ue di creare un’Europa senza barriere: una migliore accessibilità porta benefici economici e sociali a lungo termine alle città, specialmente in un contesto di invecchiamento demografico.
Per partecipare al bando le città devono avere una popolazione di almeno 50.000 abitanti; il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 10 settembre 2014.
Nella fase preliminare le giurie nazionali selezionano tre città in ogni Stato membro, in base ai criteri di valutazione forniti dalla Commissione europea. I vincitori del premio vengono decretati in un secondo momento da una giuria europea tra i candidati che hanno superato le selezioni nazionali.
La giuria europea selezionerà i vincitori del primo, secondo e terzo premio e conferirà quattro riconoscimenti speciali per ciascuno degli ambiti tematici del premio.
La Commissione europea assegnerà i premi il 3 dicembre 2014 a Bruxelles, in occasione della conferenza per celebrare l’annuale “Giornata europea delle persone disabili”.
Oltre che nella nota informativa, ulterioriinformazionisonoreperibili sul sito della commissione
 
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961