Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Fassino: ''Piena intesa con ministro su loro centralità per lo sviluppo. Tavolo di consultazione permanente con Anci''

10 Aprile 2014

Durante l’incontro “si è convenuto – prosegue Fassino – anche sull’assoluta opportunità di uno stretto collegamento tra le politiche culturali e quelle del turismo, anche alla luce della positiva scelta di avere unificato le due deleghe in unico ministro”

“Un ottimo incontro” da cui emerge una “piena intesa tra i sindaci ed il ministro sulla centralità che ha la cultura per il nostro paese e sul fatto che essa non è un fattore aggiuntivo ma costitutivo dello sviluppo”. Per questo “abbiamo convenuto di dare vita ad un tavolo permanente di consultazione tra Anci e ministero per affrontare le politiche ed i provvedimenti da assumere”. Lo afferma Piero Fassino, presidente dell’Anci e sindaco di Torino, al termine dell’incontro che il coordinamento delle città metropolitane dell’Associazione ha avuto questa mattina con il ministro della cultura e del turismo, Dario Franceschini.
Insieme con Fassino, a rappresentare i sindaci metropolitani erano presenti il coordinatore delle città metropolitane e sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, ed i primi cittadini di (Roma) Ignazio Marino, (Catania) Enzo Bianco, (Bologna) Virginio Merola, (Messina) Renato Accorinti, (Genova) Marco Doria.
Secondo il presidente dell’Anci, è “necessario investire sempre di più sulla cultura sia come leva per lo sviluppo economico che per l’aumento dei flussi turistici e l’accrescimento dell’attrattività del nostro paese”. Un discorso che “va in tutte le direzioni, ivi compresa quella per gli investimenti che si possono più facilmente promuovere se il paese valorizza al massimo il suo patrimonio culturale e artistico”.
Durante l’incontro “si è convenuto – prosegue Fassino – anche sull’assoluta opportunità di uno stretto collegamento tra le politiche culturali e quelle del turismo, anche alla luce della positiva scelta di avere unificato le due deleghe in unico ministro”.
Tra gli argomenti affrontati dalla delegazione dei sindaci guidata da Fassino, anche alcune questioni specifiche come la necessità di arrivare subito alla implementazione delle norme per le fondazioni liriche. Su questo punto il presidente dell’Anci si augura che “la Camera non adotti un emendamento approvato in Senato che metterebbe le fondazioni liriche in ginocchio, partire da quelle più fragili”.
Infine sul tema del mecenatismo e delle sponsorizzazioni il presidente Anci precisa che “c’è l’accordo con il ministero di arrivare rapidamente ad un quadro normativo che faciliti il finanziamento di privati alla cultura, sia attraverso forme di detrazione fiscale che facilitazioni di tutti gli atti di liberalità e di sponsorizzazione”.
Soddisfatto dell’incontro anche Orsoni che sottolinea “l’ampia disponibilità del ministro a ragionare su temi che gli abbiamo sottoposto, con particolare attenzione al  tema cultura del turismo che sarà centrale nell’agenda politica istituzionale”.
“Abbiamo poi ribadito la centralità dei comuni nella gestione delle risorse per la programmazione europea 2014-2020 – continua il sindaco di Venezia - perché a livello di Pon deve essere seguito l’indirizzo dato dall’Ue di riservare ai comuni e alle città una parte di fondi strutturali per lo sviluppo di specifiche iniziative”.
Infine, ritornando al turismo, il coordinatore Anci rileva la sintonia con il ministro Franceschini sulla “necessità di prestare attenzione a quelle che sono le fonti maggiori di attrazione turistica nel nostro paese, in primis la cultura: dai musei alle  Fondazioni lirico sinfoniche” al fine di perseguire l’obiettivo del rilancio dell’intero sistema e salvaguardando e innovando il livello dell’offerta culturale.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961