Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Legge di Stabilità - Scanagatti: ''Rischio tagli da Regioni e risorse insufficienti per Città Metropolitane e Province''

18 Novembre 2014

“C’è la proposta di riduzione del personale in capo alle vecchie amministrazioni, ma siamo a metà novembre e nessuno pensa che questo possa avvenire con la bacchetta magica in poco tempo”, conclude il presidente di Anci Lombardia

I possibili tagli che le Regioni potrebbero riversare sui bilanci comunali, e il taglio insostenibile di 1 miliardo per le città metropolitane e le nuove province. Sono queste per Roberto Scanagatti, sindaco di Monza e presidente di Anci Lombardia,  le due pesanti incognite che gravano ancora sulla legge di Stabilità. 
Intervenuto al comitato direttivo dell’Anci, che si è riunito oggi pomeriggio a Roma per discutere delle modifiche che l’Anci ha ottenuto dal governo rispetto alla manovra finanziaria, Scanagatti ha evidenziato come “rimane forte la preoccupazione che le Regioni scarichino ancora una volta nei confronti dei Comuni i tagli subiti dal governo. Le Regioni non vogliono cedere, avviando una sana spending review che – ha sottolineato il presidente di Anci Lombardia – è ancora possibile. Basti pensare al modello lombardo che viene portato ad esempio, ma per il quale c’è ancora lo spazio per operare altri tagli”.
E poi c’è il tema delle risorse insufficienti per garantire l’avvio della riforma Delrio. “Un miliardo di tagli è assolutamente insostenibile sia per le città metropolitane sia per le province. Queste saranno enti di area vasta diversi dalle vecchie province, con il risultato che si dovranno ridurre le funzioni loro assegnate. Perché – argomenta Scanagatti – se le Regioni avranno dei tagli, sicuramente non si faranno carico delle funzioni delle vecchie province”. Senza dimenticare poi il tema del personale in esubero. “C’è la proposta di riduzione del personale in capo alle vecchie amministrazioni, ma siamo a metà novembre e nessuno pensa che questo possa avvenire con la bacchetta magica in poco tempo”, conclude il presidente di Anci Lombardia.
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961