Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Piccoli Comuni - Guerra, bene Governo con Programma '6.000 campanili'

19 Giugno 2013

"Nel difficile contesto attuale – sottolinea Guerra - questo fondo potrà rappresentare una boccata d’ossigeno per le economie locali"

"Accogliamo favorevolmente l’iniziativa assunta nell’ultimo Consiglio dei Ministri a favore dei piccoli Comuni, con la previsione, nel cd. 'Decreto del Fare' di un fondo di 100 milioni di euro per le infrastrutture dei Comuni di minore dimensione demografica". E’ quanto dichiara Mauro Guerra, Coordinatore nazionale Piccoli Comuni dell’ANCI segnalando che tale iniziativa governativa "risponde alla necessità di una specifica attenzione verso i piccoli Comuni, espressa dall’ANCI".
In particolare, nel testo si prevede il Programma ‘6.000 campanili’: 100 milioni di euro per interventi nei Comuni sotto i 5.000 abitanti coinvolgendo il tessuto delle piccole e medie imprese.
"Nel difficile contesto attuale – sottolinea Guerra - questo fondo potrà rappresentare una boccata d’ossigeno per le economie locali".
"Nel prendere atto della sensibilitàà dimostrata dall’esecutivo, innanzitutto, verso i piccoli Comuni prima ancora che sullo specifico settore di intervento – conclude - seguiremo con la massima attenzione l’iter del provvedimento, non dimenticando che sul patto di stabilità il Governo aveva assunto uno specifico impegno alla sua rimozione per i piccoli Comuni con l’accoglimento di un odg alla Camera e che sulle gestioni associate delle funzioni fondamentali si gioca, entro il 2013, la difficile partita del modo di amministrare di 5700 Enti di minore dimensione".

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961