Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Piccoli Comuni stella d'Italia

13 Marzo 2012

Presentata a Roma l'iniziativa patrocinata da ANCI.

E’ stata presentata presso la sede dell’Anci l’iniziativa “Stella d’Italia” alla presenza del Coordinatore nazionale Consulta Anci Piccoli Comuni e di Antonio Moresco, Presidente dell'associazione culturale ‘Il primo amore’, promotore dell'iniziativa.
Un grande spostamento a piedi dal nord, dal centro e dal sud, con percorsi che assumeranno la forma dei bracci di una stella e che convergeranno verso il centro a L’Aquila, simbolo della necessità di ricostruire il Paese.
“L’Anci ha aderito a questo evento, patrocinandolo, in modo entusiastico, ha detto Mauro Guerra, perché è un’iniziativa che ha un grande valore simbolico e rappresenta la voglia di “ricucire” l’Italia, attraversando molti dei comuni, soprattutto quelli piccoli, che rappresentano il grande patrimonio del nostro Paese, perché presidi di cultura, di socialità, di solidarietà e sensibilità”.
Sei punti di partenza - Genova, Venezia, Messina, Reggio Calabria, Santa Maria di Leuca e, infine, Roma – e tante tappe, lungo un cammino distribuito su 60 giorni tra maggio e luglio, che si snoderà tra le strade meno battute dell’intera penisola, per incontrare e moltiplicare realtà, pubbliche o private che continuano a tenere aperte prospettive nuove.
“Questa iniziativa è fatta nel più assoluto spirito di volontariato, ha evidenziato Antonio Moresco, e punta a sottolineare, attraverso il cammino, la sua forza egualitaria e la sua volontà di porre l’attenzione verso tante realtà italiane, con particolare riferimento alla città dell’Aquila, che dopo tre anni dal terremoto che l’ha colpita è per certi versi una ‘città spettrale’”.
“E’ nostra intenzione dare tutto il supporto possibile all'iniziativa, ha sottolineato Guerra, e in questo senso l’Anci interesserà  gli amministratori dei comuni, in gran parte piccoli, sedi delle tappe, per stimolare un loro intervento e una partecipazione costruttiva”.
Per l’occasione, la struttura organizzativa ha attivato un sito con un blog/diario e un canale You tube dedicato che fornirà il videogiornale delle giornate di cammino che potranno essere caricate dai camminatori e dai capogruppo e a conclusione sarà realizzato un documentario che racconterà anche attraverso le immagini l’intero percorso. (fdm)
 
Per informazioni e adesioni:
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961