Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Più donne in politica: appello ai candidati sindaci

12 Aprile 2012

Campagna per la democrazia paritaria nei Comuni: iniziativa Anci e Ministero pari opportunità

Il Dipartimento per le Pari Opportunità e ANCI, in occasione della prossima tornata di elezioni amministrative, hanno rilanciato, sulla scia dell’esperienza avviata positivamente nel 2011, la Campagna a favore della democrazia paritaria nei Comuni italiani.
L’iniziativa si rivolge ai Comuni che stanno per andare al voto e alle forze politiche coinvolte, per chiedere ai candidati e alle candidate alle elezioni amministrative un’ assunzione di responsabilità concreta a favore della parità di genere, impegnandosi ad includere nei propri programmi elettorali un’ equa rappresentanza di genere nella composizione delle giunte.
In occasione delle elezioni amministrative del 2011 alla richiesta rivolta ai candidati sindaco è corrisposto un risultato positivo, un aumento del 5,5% della rappresentanza di genere nelle giunte dei Comuni che sono andati al voto.
L’impegno comune dell’Anci e del Dipartimento verso la promozione del dibattito e della sensibilizzazione sulla democrazia paritaria prosegue in questa direzione per fronteggiare una situazione che è ancora in forte ritardo rispetto agli standard europei, rispetto agli impegni assunti con la Strategia di Lisbona e a quanto richiesto nella risoluzione adottata dall’assemblea generale delle Nazioni Unite nel dicembre 2011. I Comuni sono stati, nella storia politica ed istituzionale del nostro Paese, i soggetti promotori dei più rilevanti processi di trasformazione di carattere istituzionale, politico e culturale, dimostrando capacità di innovazione e di cambiamento. Siamo certi che, anche in questa occasione, sapranno essere all’altezza della sfida.

I candidati Sindaco possono formalizzare la propria adesione alla Campagna attraverso la compilazione del modulo qui allegato che, compilato e firmato,  andrà inviato all’indirizzo e-mail pariopportunita@anci.it o via fax al numero 06/68009266.

L’elenco dei candidati che aderiranno alla Campagna verrà costantemente aggiornato, dando visibilità a questa scelta anche attraverso interviste e interventi.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961