Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Pubblicati gli atti del convegno sul Fondo Europeo per l'Efficienza Energetica

27 Giugno 2011

Lo scorso 24 giugno è stato presentato il nuovo Fondo Europeo per l'Efficienza Energetica, pensato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma energetico europeo per la ripresa economica, istituito nel 2008. Online gli atti del convegno.

Lo scorso 24 giugno a Milano, è stato presentato il nuovo Fondo Europeo per l'Efficienza Energetica, pensato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma energetico europeo per la ripresa economica, istituito nel 2008.
In questo modo si sono voluti sensibilizzare gli enti pubblici in merito alle opportunità offerte dai fondi strutturali e di coesione per accedere a importanti investimenti di green economy sul territorio lombardo.
Il nuovo strumento avrà la forma di un fondo di investimento, triennale, con un volume finanziario iniziale di 265 milioni di euro, a cui contribuiscono la Commissione Europea, la Banca europea per gli investimenti (BEI), Deutsche Bank e Cassa Depositi e Prestiti. Potranno successivamente aderire altre istituzioni finanziarie. Sarà completato da attività di assistenza tecnica e misure di sensibilizzazione/informazione.
Lo strumento fornirà prestiti, garanzie e capitale, oltre ad assistenza tecnica, ricalcando il Programma di assistenza energetica europea a livello locale (ELENA).
Il nuovo Fondo intende finanziare progetti di risparmio energetico, efficienza energetica e utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, in particolare in ambito urbano, contraddistinti da un impatto misurabile e significativo sulla ripresa economica, sull’aumento della sicurezza energetica e sulla riduzione delle emissioni di gas serra.
 
Sul sito di Cestec SpA sono disponibili gli atti del convegno di presentazione.
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961