Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Sindaci contro le mafie - Bernardi: ''Anci per dare segnali concreti ai Sindaci''

20 Febbraio 2015

La Vicepresidente di Anci Lombardia ha evidenziato due i principali impegni: "informare i Comuni in merito alle buone prassi e alle norme già adottate e chiedere al legislatore interventi mirati"

"La riunione del comitato tecnico dei sindaci del nord in tema di mafie ha avuto un esito più che positivo. Con il pragmatismo che sempre contraddistingue l'azione dell'Anci, abbiamo cercato di individuare delle risposte alle domande dei Sindaci e degli Amministratori in merito al contrasto delle infiltrazioni mafiose nei nostri enti. Nel corso dell'incontro è stato inoltre possibile condividere molte pratiche che sono già in atto in diversi territori e questo ha costituito un buon segnale". Questo il commento di Federica Bernardi, Vicepresidente di Anci Lombardia, alla riunione che si è tenuta a Milano del Comitato tecnico dei sindaci del  centro nord  Italia in materia di sicurezza.
Dalla riunione sono emerse l'idea della manifestazione dei "Cento sindaci contro le mafie del centro nord" per il prossimo aprile e l'intenzione di dare segnali e aiuti concreti agli Amministratori locali.
La Vicepresidente di Anci Lombardia ha inoltre evidenziato che sono stati due i principali impegni emersi dalla riunione: "da un lato, come rete, ci siamo dati il compito di informare i Comuni in merito alle buone prassi e alle norme già adottate localmente, anche per mostrare che i territori sono attivi e pronti al reciproco aiuto. Secondariamente, abbiamo stabilito che come Anci chiederemo al legislatore interventi mirati affinchè le normative in merito al contrasto alle infiltrazioni mafiose siano concretamente applicabili grazie anche a una semplificazione delle procedure".
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961