Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Unificati i Comuni di Consiglio di Rumo, Germasino e Gravedona (CO)

11 Febbraio 2011

Gravedona e Uniti andrà al voto la prossima primavera.

Si chiamerà “Gravedona ed Uniti” il nuovo Comune in provincia di Como frutto della fusione dei Comuni di Consiglio di Rumo, Germasino e Gravedona, che andrà alle urne nella tornata amministrativa della prossima primavera.
Lo ha deciso oggi il Consiglio regionale che ha approvato con votazione segreta (46 sì; 24 no e 3 astenuti) il progetto di legge per la sua istituzione. Il documento è stato illustrato dal Presidente della Commissione consiliare Affari istituzionali, Sante Zuffada.
Il progetto di fusione era già stato approvato dal Consiglio regionale nel mese di settembre 2010 e aveva consentito lo svolgersi del referendum consultivo nel mese di novembre. La consultazione popolare aveva, però, visto la vittoria dei “No” (55% dei votanti) alla proposta di fusione. Dopo un’audizione con i Sindaci dei tre Comuni, la Commissione consiliare ha riproposto la delibera. Il documento approvato oggi ha, inoltre, recepito un emendamento presentato dall’assessore alla Semplificazione, Carlo Maccari (PdL), che fissa la norma finanziaria in un contributo una tantum di 100mila euro per ciascuno dei cinque esercizi finanziari dal 2011-2015 per le spese di investimento legate alla fusione.
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961