Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

VERITA' IN COMUNE, campagna di Anci Lombardia per parlare chiaro ai cittadini

14 Gennaio 2011

Sono scaricabili dal sito i format dei manifesti. La password può essere richiesta via mail agli uffici di Anci Lombardia.

IN ALLEGATO: la brochure con tutti i servizi di comunicazione che Anci Lombardia mette a disposizione dei Comuni

Quanto spende il Comune per la manutenzione del verde? E per quella delle scuole? Quanto guadagna al mese il Sindaco? Più o meno di un parlamentare? Per rispondere con chiarezza a queste domande, Anci Lombardia ha ideato e messo a disposizione dei comuni lombardi la campagna di comunicazione “Verità in Comune”.
Si comincia con dodici manifesti/locandine, scaricabili da una sezione riservata del sito istituzionale di Anci Lombardia e personalizzabili da ogni Comune con i propri dati e colori. I temi toccati riguardano in primo luogo i trasferimenti finanziari dello Stato e i vincoli agli investimenti dovuti al patto di stabilità, ma anche i costi della politica (e dei politici) e i principali servizi pubblici che i Comuni riescono a garantire, anche se non è ancora chiaro per quanto tempo.
Prima che il federalismo entri a regime passeranno ancora anni, mentre i tagli della prossima finanziaria sugli enti locali si faranno sentire, e pesantemente, da subito – commenta il Presidente di Anci Lombardia e Sindaco di Varese Attilio Fontana -. La nostra associazione raccoglie da mesi il grido di dolore di molti sindaci lombardi, che si vedranno obbligati a tagliare servizi comunali fondamentali per mancanza di risorse, oppure a rinunciare agli investimenti in programma. Abbiamo deciso di spiegare ai cittadini la situazione in cui ci troviamo”.
A questo si aggiunge – continua il Vicepresidente Giorgio Oldrini, Sindaco di Sesto San Giovanni – la frustrazione di essere da tempo oggetto di una campagna di delegittimazione che dipinge gli amministratori locali come spreconi che si arricchiscono a spese dei contribuenti, quando invece per la stragrande maggioranza dei sindaci è vero il contrario, e cioè che lavoriamo anche 12 ore al giorno per 7 giorni su 7, con pesantissime responsabilità giuridiche e sociali, a fronte di un compenso che è una frazione di quello di un parlamentare e che è addirittura irrisorio se paragonato a quello di manager privati con responsabilità equivalenti alle nostre. Pubblicheremo i nostri stipendi, per aiutare i cittadini a farsi un’idea dei reali costi della politica locale e nazionale”.
“Con questa iniziativa – conclude il Vicepresidente di Anci Lombardia Giulio Gallera -.lanciamo una capillare e puntuale “operazione verità” diretta a far comprendere a tutti i cittadini il fondamentale ruolo che le Amministrazioni Comunali svolgono nella vita di ciascuno ed inoltre a far emergere con chiarezza ed immediatezza che i Comuni sono i principali protagonisti della qualità della vita di ognuno di noi e sono in prima linea nell’assicurare servizi che spesso vengono considerati praticamente “dovuti.
 
 
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961