Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

ASSEMBLEA REGIONALE

Cattaneo, Garavaglia, Silvotti: l'importanza di fare squadra

19 Ottobre 2015

Gli interventi degli ospiti dall'appuntamento di Anci Lombardia

All'Assemblea di Anci Lombardia hanno portato un loro messaggio anche gli esponenti delle istituzioni e delle associazioni vicine ai Comuni.
Alessandro Cattaneo, Presidente della Fondazione Patrimonio Comune dell’Anci, ha evidenziato come sia importante continuare a lavorare per rendere i comuni protagonisti di uno sblocco vero: "Trasformiamo il patrimonio da qualcosa che è problematico, in qualcosa che ha valore per noi. In uno scenario desolante, in cui per esempio non esiste un censimento del patrimonio pubblico, ANCI offre a costo zero un servizio di geometri come ufficio tecnico diffuso, per avere una valutazione e una valorizzazione corretta degli immobili". Cattaneo ha poi spostato l'attenzione sul Fondo Immobiliare: "Si tratta di uno strumento che permette di creare volano per fare investimenti, purchè gli amministratori abbiano una visione di gestione del patrimonio e riescano a fare un piano di investimenti che stia in piedi. Solo in questo modo ci sarà uno sblocco di uno scenario immobile, con ricadute positive su tutto il territorio". 
Richiamo al fare squadra è arrivato da Massimo Garavaglia, assessore Economia, Crescita e Semplificazione di Regione Lombardia, che ha fatto il punto sui tagli subiti a livello regionale e ha ricordato le misure messe in atto con Anci Lombardia che hanno portato alla adozione del Patto di stabilità territoriale.
Infine, presente in sala per un saluto, anche Sergio Silvotti, Presidente della Fondazione Triulza, che ha ricordato come "in questi mesi i Comuni nel padiglione di Cascina Triulza hanno portato a Expo soluzioni ed idee innovative, come quelle sul riusco, che dimostrano come sia importante il loro contributo nel Paese".

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961