Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

ANCI Lombardia

Inaugurata la "Casa dei Comuni", Nicotra: di fronte alle riforme "necessaria collaborazione di tutti"

14 Maggio 2016

Federica Bernardi e Siria Trezzi evidenziano il suolo dell'Anci nella quotidianità comunale


"Grande apprezzamento per questa scelta di cambiamento in un contesto che vede l'associazione regionale e nazionale impegnate in scambio continuo per il bene dei Comuni". Questo il saluto del Segretario generale dell'Anci Veronica Nicotra alla cerimonia di inaugurazione della nuova sede di Anci Lombardia.
Nicotra ha ricordato come "si è aperta una fase importante per le riforme e il loro impatto sull'assetto istituzionale delle autonomie locali, e per questo il nostro è un impegno continuo per rappresentare anche le realtà regionali nel confronto sui tavoli istituzionali".
Il segretario dell'Anci ha inoltre risposto alla proosta dell'Assessore regionale Garavaglia per fare fronte comune nella difesa delle istante delle istituzioni locali, evidenziando come in questi anni "abbiamo lavorato a stretto giro anche con Regione Lombardia", ora però, anche se "abbiamo lasciato alle spalle un periodo molto difficile sotto il profilo della finanza locale, la situazione richiede miglioramenti e correzioni e quindi è necessaria la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti".

Le vicepresidenti di Anci Lombardia
Durante la cerimonia hanno preso la parola anche le vicepresidenti di Anci Lombardia.
Federica Bernardi ha evidenziato come "questa Casa deve essere la casa di tutti i comuni, soprattutto di quelli piccoli e medi che qui possono essere ascoltati e accuditi, e da dove possono portare a casa informazioni e aiuti".
Siria Trezzi è partita dalla sua esperienza personale, sottolineando come "Anci ha allargato i miei orizzonti. Essere sindaci dei comuni in questo momento complicato è infatti meno difficile se si ha la consapevolezza dello stare insieme per condividere le esperienze". Per Trezzi "tra tutte le istituzioni, quella dei sindaci ha acquisito grandi competenze, e per questo deve essere riconosciuto il ruolo e funzioni dei primi cittadini". Il sindaco di Cinisello Balsamo ha concluso pensando alle donne amministratrici locali, che hanno trovato in Anci un supporto nel "veder riconosciuto il loro ruolo, ancora a volte marginale, e per questo ritengo importante ricordare oggi una donna sindaco come Laura Prati".

Si avvisa inoltre che da lunedì 16 a mercoledì 18 maggio gli uffici saranno chiusi a causa delle operazioni di trasloco.
Dal 19 maggio 2016 gli uffici saranno nuovamente operativi e risponderanno al nuovo numero telefonico 02 72629601.

 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961